Facebook
Instagram

Ciao!Le nostre risposte veloci.

FAQ


Al momento non è previsto il test per la Sars-CoV-2 considerato che non ci sono evidenze scientifiche che il virus si trasmetta con il sangue. Chi ha avuto il Corona Virus può donare dopo la guarigione sia confermata da un tampone molecolare negativo che dalla Certificazione  rilasciata dalle autorità sanitarie competenti.

Si può donare dopo 15 giorni dalla fine della sintomatologia, mentre, se vengono assunti antibiotici, devono trascorrere 15 giorni dalla fine dell’assunzione di tali farmaci.

Dopo 72 ore se non ci sono  effetti collaterali. In caso di disturbi si può donare dopo 7 giorni dalla fine dei disturbi stessi.

Le persone con allergie possono donare se non sono in fase acuta e se non stanno assumendo farmaci antistaminici o cortisonici.

I farmaci per ridurre i valori di colesterolo o trigliceridi non controindicano alla donazione se il profilo lipidico è nella norma.

I farmaci antipertensivi non controindicano alla donazione se i valori di pressione arteriosa sono nella norma.

Le persone celiache possono donare se seguono una regolare dieta priva di glutine.

Dipende dalla tipologia d’intervento: per le otturazioni la sospensione è di quarantotto ore; per estrazioni non complicate, devitalizzazioni, implantologia la sospensione è di sette giorni.  Per cure dentarie comprendenti innesto osseo la sospensione è di 4 mesi.

Chi è in cura per epilessia non può donare. Può essere ammesso alla donazione chi ha avuto convulsioni febbrili nell’infanzia oppure chi ha smesso la terapia anti convulsivante, senza recidive, da tre anni.

Sì, dopo 15 giorni dalla guarigione.

Dipende. La tiroide di Hashimoto non controindica alla donazione se i valori tiroidei sono controllati. Per le altre malattie autoimmuni si prega di contattare il medico del Centro trasfusionale di riferimento.

Si può donare dopo 6 mesi dalla guarigione.

La pillola non controindica la donazione.

Dipende dal paese: 6 mesi per le zone tropicali, 6 mesi per le zone a endemia malarica. Per maggior sicurezza si prega di contattare il Centro trasfusionale di riferimento.

LA BUONA VITA:TUTTI GLI EVENTI A PARMA

Fidas organizza numerosi eventi e campagne di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue.Vuoi saperne di più, rimanere sempre aggiornato e partecipare alle nostre iniziative?Segui la nostra sezione News per scoprire i prossimi eventi e appuntamenti Fidas!

Scopri i prossimi eventi

LE ULTIME NEWS

LEGGI TUTTE LE NEWS

LEGGI IL GIORNALINOFIDAS PARMA

RICHIEDI L’ULTIMO NUMERO,TI SARA’ INVIATO AUTOMATICAMENTE


Facebook
Instagram

Logo Fidas Footer

Fidas Parma - OnlusVia Testi, 4/A43122 Parma (PR)Tel: +39 0521 775044C.F. 80012570349Iscritta Albo Regionale VolontarioN° 1023 del 21/02/96Ente Giuridico D.P.R. 1039 9/4/1974

Servizio DonatoriPer qualsiasi richiestao domanda contattatela nostra segreteria

e-mail

Official Social ChannelSeguici e Condividi

Privacy Policy