Facebook
Instagram

Perchè Donare?


Perché donare? Perchè il sangue è vita!E la richiesta di sangue ed emocomponenti è consistente e costante da parte di ospedali e strutture complementari. C’è richiesta per le trasfusioni, per gli interventi e per numerose terapie ed è fondamentale avere un apporto continuo di tutto ciò che può contribuire a salvare vite. Ma non solo. Donare è prendere coscienza dell’importanza di un gesto semplice ma fondamentale per la comunità: il donatore è un essere umano come tanti ma è anche un supereroe nel suo piccolo. Con il suo “dono” salva vite quotidianamente: un eroe comune che con generosità e un semplice gesto dona vita.

Buona Vita!

Come Iniziare


Sei interessato alla donazione ma non sai da dove cominciare? E’ molto semplice: prenota la tua visita di idoneità chiamandoci al 0521 703877 o 0521 703034 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12). Potrai fissare il giorno e l’orario della visita, che dovrà essere eseguita nei giorni feriali nella prima mattina. Se non riesci a venire durante i giorni lavorativi, è possibile prenotare il secondo e ultimo sabato del mese (se non coincidono con una festività) sempre al mattino. La visita verrà eseguita presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’azienda Ospedaliera- Università di Parma, Padiglione 8 (in alternativa e solo su richiesta presso il Centro di Raccolta Avis di Fidenza).Cosa significa farsi visitare per l’idoneità? Si tratta di sottoporsi a una visita medica che prevede:- visita di controllo medico;- elettrocardiogramma;- analisi del sangue;- anamnesi del soggetto;- altri esami che il medico potrebbe richiedere.La visita è esente dal ticket.

Prenota la tua visita di idoneità

Chi Può Donare?


Tutti possono donare!Ci sono solo 3 prerogative principali per poter essere un donatore:1) avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni2) pesare almeno 50 kg3) godere di buona saluteIn ogni caso, prima di ogni donazione, il medico trasfusionista effettua un'attenta visita medica, per verificare l’idoneità fisica del donatore. Non esiste una sola tipologia di donazione, sono infatti diversi gli emocomponenti che si possono donare e ogni donazione richiede tempistiche più o meno brevi:Sangue intero 6\10 minuti (450 ml +- 10%);Plasma circa 45 minuti;Piastrine e multicomponenti circa 60 minuti.Ai soggetti di peso tra 50\55 kg e alle donne in età fertile, particolarmente se carenti di ferro,viene consigliata la donazione di plasma. In ogni caso le donne in età fertile possono donare sangue intero solamente due volte l’anno.   Fra due donazioni, devono trascorrere almeno 90 giorni ed emoglobina, pressione arteriosa e frequenza cardiaca devono corrispondere a precisi requisiti di legge.

Speciale Giovani

Se hai compiuto 18 anni, sei uno studente, stai entrando nel mondo del lavoro o sei impegnato in attività sportive, non aspettare: la solidarietà non ha età! Prenota la tua visita di idoneità e diventa uno dei nostri supereroi: se hai dubbi o domande, non esitare a chiamarci o a scriverci: ti aiuteremo a capire come funziona il mondo della donazione.Diventa protagonista, dona buona vita!

Contattaci ora!Scarica la cartolina

Consulta Globby

LEGGI TUTTE LE DOMANDE

Facebook
Instagram

Logo Fidas Footer

Fidas Parma - OnlusVia Testi, 4/A43122 Parma (PR)Tel: +39 0521 775044C.F. 80012570349Iscritta Albo Regionale VolontarioN° 1023 del 21/02/96Ente Giuridico D.P.R. 1039 9/4/1974

Servizio DonatoriPer qualsiasi richiesta o domandacontattate la nostra segretriva

e-mail

Official Social ChannelSeguici e Condividi

Privacy Policy